Everything is verboten! – IIª parte –

Ovvero, l’Austria a piccole dosi, dal Congresso di Vienna alla fase finale del campionato Europeo 2008

Ho perso le parole
eppure ce le avevo qua un attimo fa

Ligabue, Ho perso le parole, dall’album Radiofreccia

9 giugno
Tre colori, tre schiaffi.

Arancione.
Dovevo capirlo. Non era il caso di andare a mangiare in un posto totalmente colorato di arancione. Muri, tovaglie e tovaglioli. Tutto arancio. Saran Essbar ristorante indiano-austriaco con un menù molto limitato ma con un tavolo per sei e con un televisore disponibile alla visione della prima partita della Nazionale, quindi, perfetto. Partitaccia. Serataccia. Improperi e incazzatura formato famiglia.

Giallo.
I vichinghi svedesi hanno invaso Salisburgo. Oggi, 10 giugno, se la vedranno con la Grecia che giocherà tutte e tre le partite del girone qui. Le strade della piccola città sono un fiume giallo. Gli armadi Ikea pieni di birra vagano tra un bar e l’altro, mentre intonano canti e si ingozzano di (ottime) salsicce salisburghesi. Tra una salsiccia e l’altra trovano il modo di esultare per gli olandesi. Qualche sorrisino di circostanza mentre noi smoccoliamo davanti alle immagini del primo gol olandese. Difendono l’operato dell’arbitro (loro connazionale) e continuano a rimpinzarsi.
Il biscotto svedese-danese non me lo sono dimenticato (ndr a Euro2004 un pareggio concordato con la Danimarca eliminò l’Italia) e da oggi tifo contro. Sarà bello tifare Grecia. Italiani-greci, una fazza, una razza.

Verde.
Come le camionette della Polizei che accorrono in centro a due passi dal fiume mentre gli svedesi ubriachi ma non molesti, cantano e ballano su due furgoni agghindati per l’occasione. Musica a tutto volume, fiumi di birra. Voglia di divertirsi.
Qui però è verboten. Pertanto, tutti a nanna che è tardi.

ilbradipoerrante

Di Torino, amante di calcio e sport, laureato in storia del Cinema, innamorato di Caterina e Francesco, sposato con il Toro. Se rinascessi vorrei la voleè di McEnroe e il cappotto di Bogart. Ché non si sa mai.

Ti potrebbe interessare anche...