Insieme a te non ci sto più

Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque.
Bambini venite parvulos, c’è un applauso da fare al Bau Bau,
si avvicina sorridendo, l’arrotino col suo Know-How,
venuto a prendere perline e a regalare crack.
Francesco De Gregori, dall’album Miramare 19.4.89 (1989)
Si sente odore di vecchio. Stantio.
Si consuma nelle stanze del potere la fine (politica?) di un uomo che ha segnato nel bene e nel male la storia del nostro paese.
Con lui sta morendo l’esercito di nani e ballerine, di yesman, servi e schiavi che per anni lo hanno coccolato, difeso a spada tratta.
Mentre il paese è sull’orlo del baratro economico, Berlusconi fronteggia la difficile crisi economica con un immobilismo di gattopardiana memoria.
Il suo governo assiste impietrito ai disastri ambientali e alle morti indiscriminate, con gli industriali che gli voltano le spalle, mentre l’esecutivo non risponde ai bisogni primari dei cittadini, e il nome dell’Italia viene deriso dai governanti di mezzo mondo, mandando in pezzi la credibilità dell’Italia a livello internazionale.
Scrivo queste parole mentre i giannizzeri, salutano il sultano e in ordine sparso si accasano altrove, lo accusano e lo insultano, lo invitano ad abbandonare e, pochi pochissimi, peones lo blandiscono e lo invitano a tenere il comando.
Colpisce soprattutto il fatto che l’uomo capace di governare 9 degli ultimi 11 anni, con la più vasta maggioranza politica dell’ultimo periodo, non sia riuscito a far sterzare il paese, avvitato su se stesso e in picchiata verso il baratro del fallimento economico.
Colpiscono in maniera particolare certi atteggiamenti privi di ogni logica, che dicono inequivocabilmente che il vento è cambiato.
E così, in un piovoso lunedì mattina di fine impero, Guido Crosetto, uno dei fedelissimi della prima ora, si lascia andare: […]oggi quella testa di cazzo doveva andare a Milano aveva degli appuntamenti…si dimetterà domani…cazzo andiamo avanti a fare… […].
Gaetano Pecorella, uno dei primi a seguire SB dal 1993 insiste: Il mercato dice chiaramente che Berlusconi è un danno per il paese. E’ un dato di fatto che la borsa è salita in relazione alla notizia delle sue dimissioni. Il premier deve prendere atto che in questo momento bisogna farsi da parte e bisogna voltare pagina. Anche i mercati aspettano un cambiamento.
Isabella Bertolini, una delle donne Pdl finite nel dimenticatoio per far posto alle amazzoni dai tacchi alti, qualche minuto prima dell’incontro con il premier anticipa che voterà sì. Ma precisa: E’ solo un atto di ragioneria. Non si può andare avanti con questa inerzia, con un ministro dell’Economia latitante.
Giorgio Stracquadanio beccato dai giornalisti all’uscita di Palazzo Grazioli tenta la fuga, poi si chiude in un blindato dei carabinieri. Solo dopo alcuni minuti esce e dichiara: Berlusconi ce la farà perché è un uomo di Stato e gli uomini di Stato ce la fanno sempre.
[…]Come ci fa cambiare? E noi che siamo come cani. Senza padroni*[…]
Siamo alla fine. Ognuno va per conto suo. Allo sbando. Alla ricerca di un nuovo padrone, pronti a salire sul carro del vincitore, di corsa mentre la barca affonda.
E mentre il sultano continua imperterrito a dire vado avanti (il noi tireremo diritto di mussoliniana memoria) o la solita bouttanade (scusate la licenza poetica) In Italia non si trovano posti in aereo e nei ristoranti, c’è gente nei negozi… non vedo la crisi – il primo atto si consuma e la fine si avvicina.
L’uomo, disperato, chiede la conta e i nomi dei traditori.
La paura della fine lo avvolge e adesso In nome di Dio, dell’Italia e dell’Europa**, cali il sipario.
*Battere e levare dall’album Prendere e lasciare, Francesco De Gregori (1996
**In God’s name, go titolo del Financial Times di sabato 5 novembre 2011
http://www.ft.com/cms/s/0/9c118294-06fc-11e1-90de-00144feabdc0.html#axzz1d8AtlXbs

ilbradipoerrante

Di Torino, amante di calcio e sport, laureato in storia del Cinema, innamorato di Caterina e Francesco, sposato con il Toro. Se rinascessi vorrei la voleè di McEnroe e il cappotto di Bogart. Ché non si sa mai.

Ti potrebbe interessare anche...