Le montagne in Olanda non esistono _1ªparte

Guida rapida ed essenziale per la conoscenza dei Paesi Bassi

Se in Olanda, all’improvviso, scendessero tutti insieme dalle biciclette, credo che il paese sprofonderebbe.
Gino Bramieri
 
Groningen, 8-9-10 giugno 2007
Dopo aver varcato le Alpi e attraversato terre bramose di ciclismo e di pavè sono finalmente approdato nei Paesi Bassi, o come li chiamano qui, Nederland.
Accompagnato alla partenza, dalle solite indicazioni folkloristiche e dai soliti luoghi comuni sulle abitudini alimentari e dai soliti racconti edulcorati di quanti avevano conosciuto la terra Orange, mi trovo a registrare che la realtà è la seguente.

Ad una prima occhiata, si può affermare che (due punti, aperte virgolette): i Paesi Bassi sono terra di biciclette, di canali, di dighe, di ponti mobili, di biciclette, di donne bionde, di uomini alti, di biciclette, di mulini a vento, di canali, di Venezia del Nord, di formaggio, di zoccoli, di coffee shop, di vetrine con luci rosse…

Le indicazioni della vigilia vengono confermate dai fatti: le biciclette circolano ad ogni ora del giorno e della notte per le strade tra i canali di Groningen; i ciclisti sono padroni della strada e questo sembra un mondo alla rovescia.

Che fosse un paese in controtendenza lo si sapeva: sì ai matrimoni omosessuali, sì all’eutanasia, liberalizzazione delle droghe leggere, prostituzione controllata.

A prima vista, l’olandese è un tipo eccentrico che ha l’aria di divertirsi parecchio.
Viaggia in bici e in bici legge, parla al telefono, porta l’amico o l’amica sulla ruota posteriore…viene il dubbio che si possa fare un po’ di tutto a bordo di una due ruote…

Lungo i canali, le case a piano terra sono aperte come fossero vetrine di un negozio.
Solo che invece dei pantaloni e del maglione, trovi Peter che beve una birra o Jop che legge il giornale…
Ieri a bordo di una piccola barca a motore, tre ragazzi, comodamente seduti in poltrona attraversavano un canale sorseggiando birra.
Si vedono parecchie stranezze a queste latitudini.
Solo le montagne non si vedono…perchè come tutti sanno: le montagne, in Olanda, non esistono.

Foto de Il Bradipo errante, Groningen, 9 giugno 2007

ilbradipoerrante

Di Torino, amante di calcio e sport, laureato in storia del Cinema, innamorato di Caterina e Francesco, sposato con il Toro. Se rinascessi vorrei la voleè di McEnroe e il cappotto di Bogart. Ché non si sa mai.

Ti potrebbe interessare anche...

2 Risposte

  1. gae ha detto:

    A me gli olandesi non hanno fatto la stessa impressione. Mi è parsa gente indifferente a tutto, annoiata, vuota. Però io ero stato ad Amsterdam

  2. Anonymous ha detto:

    l’unico paese di montagna è valkenburg, non è vero che non esistono.